Presentazione volume "“Nell’occhio del ciclone. Strategie per costruire il futuro del Made in Italy” 2008

"Nell’occhio del ciclone. Strategie per costruire il futuro del Made in Italy", a cura di S. Manzocchi e B. Quintieri, 2009

In occasione del VII Forum annuale del Comitato Leonardo la Fondazione Masi ha presentato la ricerca dal titolo "Nell’occhio del ciclone. Strategie per costruire il futuro del Made in Italy".

La ricerca oggetto del volume include analisi econometriche ed indagini sul campo volte a verificare se i produttori italiani attuano strategie di pricing-to-market, cioè se differenziano i prezzi in funzione delle caratteristiche dei mercati di sbocco e della relativa domanda. Si sono inoltre indagate le motivazioni che determinano un simile comportamento delle imprese esportatrici.

I risultati della ricerca sono raccolti nel volume della Fondazione Masi, Collana Analisi:

"Nell’occhio del ciclone. Strategie per costruire il futuro del Made in Italy", a cura di S. Manzocchi e B. Quintieri, 2009