Italian Trade Study Group - FONDAZIONE MASI

Italian Trade Study Group

L'ITSG è un gruppo di esperti e ricercatori di Economia Internazionale, che si è costituito nel 1998 su iniziativa del CNR e che organizza periodicamente incontri e conferenze.

Docenti, studiosi ed esperti di economia internazionale e sviluppo hanno dato vita nel 1998, grazie all'iniziale contributo del CNR, ad un gruppo di studio che si riunisce periodicamente per discutere ed affrontare tematiche di stretta attualità e per aggiornamenti sugli avanzamenti della ricerca nel settore.

I ricercatori interessati a questi incontri possono inviare i propri lavori, che saranno attentamente valutati da un Comitato Scientifico costituito di volta in volta, o possono comunque richiedere informazioni sui prossimi eventi alla segreteria della Fondazione.

In questa pagina web, sono pubblicati i programmi e i papers dei precedenti incontri.

ARCHIVIO EVENTI

ITSG - Bergamo 2017

The last meeting of the "ITSG - Italian Trade Study Group" it was be organized by Università degli Studi di Bergamo and Fondazione Manlio Masi, in Bergamo on June 8-9, 2017

ITSG - Lucca Ottobre 2016

The last meeting of the ITSG - Italian Trade Study Group it was be organized by the IMT School for Advanced Studies, in collaboration with Fondazione Manlio Masi, in Lucca on 27-28 October 2016,

ITSG - Roma - Dicembre 2015

The last meeting of the “ITSG – Italian Trade Study Group” it was be organized by the Rossi-Doria Center-Roma Tre University and Fondazione Manlio Masi and hosted by the Scuola di Economia e Studi Aziendali, Roma Tre University - Via Silvio D'Amico, 77 - 00145 Rome

Cagliari - Luglio 2014

L'ultimo incontro dell' Italian Trade Study Group si è tenuto a Cagliari il 2 - 3 luglio 2014 presso CRENoS - Università di Cagliari.

Firenze - Novembre 2013

L'ultimo incontro dell' Italian Trade Study Group si è tenuto a Firenze il 28 - 29 Novembre 2013 presso l'European University Institute, Robert Schuman Centre for Advanced Studies.

Ancona - giugno 2013

L'ultimo incontro dell'Italian Trade Study Group si è tenuto ad Ancona il 13-14 Giugno 2013 presso l'Università Politecnica della Marche.

Conference AIEL-ITSG

AIEL, Associazione Italiana Economisti del Lavoro and ITSG, Italian Trade Study Group are happy to announce the International Conference on "INTERNATIONAL TRADE AND LABOUR MARKETS" - University of Padova, February 28-March 1, 2013.

Trento - novembre 2012

L'ultimo incontro dell'Italian Trade Study Group si è tenuto a Trento il 29-30 Novembre 2012 presso l'Università di Trento.

Catania - giugno 2012

l'ultimo incontro dell'Italian Trade Study Group si è tenuto a Catania il 15-16 Giugno 2012 presso l'Università di Catania.

Roma - febbraio 2012

l'ultimo incontro dell'Italian Trade Study Group si è tenuto a Roma il 16-17 Febbraio 2012 presso l'Università di Roma La Sapienza.

Milano - marzo 2011

l'ultimo incontro dell' Italian Trade Study Group si è tenuto a Milano il 24 - 25 Marzo 2011 presso l'Università degli Studi di Milano.

Reggio Calabria - luglio 2010

L'ultimo incontro dell' ITSG (Italian Trade Study Group) si è tenuto a Reggio Calabria l'1 e 2 Luglio 2010 presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria.

Milano - gennaio 2010

L'ultimo incontro dell'Italian Trade Study Group si è tenuto a Milano il 21 e 22 gennaio 2010 presso l' Università Bocconi.

ETSG - Roma settembre 2009

L'undicesima conferenza annuale sul commercio internazionale nel mondo- European Trade Study Group- verrà ospitata quest'anno dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Cagliari - giugno 2009

L'ultimo incontro dell'Italian Trade Study Group si è tenuto a Cagliari l'11 e 12 giugno 2009

Roma - novembre 2008

L'ultimo incontro del Gruppo itinerante di Economia Internazionale e Sviluppo si è svolto a Roma il 20 e 21 novembre 2008 presso l'Università LUISS Guido Carli.
May

Lecce - maggio 2008

L' incontro del Gruppo CNR di Economia Internazionale si è tenuto a Lecce, il 22 e 23 maggio 2008 presso l' Università del Salento e il Centro Italo-Albanese per la Ricerca Economica e Sociale.

Workshop "International Trade and International Regulations"

L'incontro, organizzato dal gruppo CNR EIS in collaborazione con il progetto TOM (Transnationality of Migrants) si è svolto presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Torino - febbraio 2007

L' incontro del gruppo CNR - Economia Internazionale svoltosi a Torino il 22 e il 23 febbraio 2007 è stato dedicato al tema "Internazionalizzazione e sistema produttivo italiano".