Rapporti - FONDAZIONE MASI

Rapporti

 

La posizione italiana negli Emirati Arabi Uniti - 2015 di D. Del Prete e S. Sopranzetti

Il commercio internazionale, nella sua generalità, assume un valore sempre più significativo e strategico per l’economia italiana.

Il Made in Italy in tempo di crisi: Consensus su prospettive, opportunità e criticità delle esportazioni italiane, 2013 di R. Mosca

L’economia mondiale sta attraversando da diversi anni un periodo di diffusa sofferenza in cui problemi di liquidità e sostenibilità finanziaria si intrecciano alle difficoltà del mercato del lavoro. A tal proposito vengono prese in esame le prospettive e le opportunità per il Made in Italy sui mercati internazionali e quali siano gli ostacoli all’espansione estera

La crisi alimentare mondiale e le conseguenze sui paesi in via di sviluppo: proposte e soluzioni adottate - 2009 di M. Abete

Tale studio affronta tematiche connesse ai problemi dello sviluppo dei paesi a basso reddito, della lotta alla povertà e della cooperazione internazionale nelle politiche di aiuto allo sviluppo.

Osservatorio Strategico sulle Materie Prime: Le fonti di approvvigionamento di materie prime non energetiche delle imprese italiane, 2008 (per Ministero dello Sviluppo Economico e per l’ICE – Istituto Commercio Estero)

Il numero zero di questo Osservatorio, attraverso la presentazione di alcuni casi di studio, si pone, innanzi tutto, l’obiettivo di contribuire ad evidenziare le principali aree di vulnerabilità dell’industria italiana a fronte di incertezza e tensioni sui prezzi. Cerca altresì di dare una visione d’insieme, per consentire una valutazione della rilevanza complessiva dei casi analizzati.

La proiezione internazionale della provincia di Roma - 2006

Tale studio analizza la posizione internazionale del sistema produttivo localizzato in provincia di Roma, sia dal punto di vista delle esportazioni, sia in termini di investimenti esteri.

La gioielleria italiana nel mercato globale - 2006 di C. Colacurcio, S. Marsigliesi, C. Mastinu, R. Mosca e B. Quintieri

Il presente lavoro è stato presentato al convegno "Sfida nei mercati globali. Oltre il Made in Italy", organizzato per l'inaugurazione della Fiera VicenzaOro del 16 gennaio.