ExPAnD è uno strumento di analisi flessibile ed adattabile...
- studiare il potenziale di export;
- individuare i mercati ed i settori più promettenti per l'export italiano;
- effettuare una complessa analisi dei singoli prodotti esportati;
- individuare i concorrenti (peer) principali nei vari mercati e settori.
La metodologia tratteggia un quadro piuttosto completo sulla posizione di un determinato paese esportatore nei mercati di sbocco sia effettivi che potenziali e ben si presta a fornire analisi specifiche oltre che reportistica su base annuale.
ExPAnD è stata sviluppata da Tullio Buccellato ed Enrico Marvasi in un progetto di ricerca coordinato da Beniamino Quintieri
A chi si rivolge ExPAnD
ExPAnD si adatta alle esigenze di istituzioni, enti di ricerca, associazioni e imprese attive nel promuovere le eccellenze del Made in Italy all'estero.
Le caratteristiche di ExPAnD
ExPanD è uno strumento di sintesi, oggettivo per i risultati che offre, scalabile nel suo livello di analisi, flessibile e modulabile nelle le parti che lo compongono.
L'indice di attrattività potenziale
ExPanD è in grado di valutare l'attrattività di un mercato in modo oggettivo e sganciato da performance passate.
Analisi dei PEER
ExPanD consente di individuare i Paesi con caratteristiche simili all’Italia che esportano un dato prodotto in un dato mercato (PEER) e individuare i motivi di eventuali gap nella performance complessiva.
Algoritmo di ExPanD
ExPAnD fornisce una misura precisa e oggettiva del potenziale basata su un algoritmo che elabora i dati di commercio internazionale per 200 paesi ed oltre 5000 prodotti.
ExPanD è "espandibile"
ExPanD è espandibile e adattabile potendo includere elementi specifici a determinati contesti, aree geografiche o settori