Novità editoriale : "L'industria italiana nel contesto internazionale: 150 anni di storia"

è uscito il volume a cura di B. Quintieri e M. Vasta, frutto della collaborazione tra Fondazione Masi e Università di Siena.

In occasione del X Forum annuale, del Comitato Leonardo, la Fondazione Masi ha presentato la ricerca dal titolo "L'industria italiana nel contesto internazionale: 150 anni di storia", realizzata in collaborazione con l'Università di Siena.

Obiettivo dello studio è delineare, attraverso l'analisi di evoluzione del sistema produttivo italiano degli ultimi 150 anni, le prospettive future del Made in Italy, tracciando le direttirci della sua affermazione sui mercati emergenti.
Il volume analizza il percorso di sviluppo che ha visto l’Italia trasformarsi da paese agricolo arretrato, al momento dell’unificazione, a uno dei principali Paesi industrializzati del mondo.
La ricerca si concentra in particolare su due aspetti – il commercio internazionale e la capacità innovativa – che rappresentano un filo rosso che ha una valenza interpretativa della storia economica italiana.
La storia economica del Paese dimostra che l’Italia è riuscita più volte, anche in condizioni difficili, a mettere a punto strategie adattative in grado di produrre buoni risultati.