Servizi alle imprese: nuova frontiera della competitività - 2010

I servizi alla produzione hanno assunto un peso crescente nelle economie sviluppate, sia come settore autonomo del terziario, sia per le funzioni complementari che svolgono rispetto alle tradizionali attività manifatturiere; sotto questo profilo, i “Business services” sono diventati un fattore di competitività cruciale per le imprese manifatturiere, che può significativamente contribuire ai processi d’internazionalizzazione commerciale e produttiva.

Queste tematiche sono affrontate nella ricerca della Fondazione Masi raccolta nel volume “Business services: the new frontier of competitiveness”, a cura di G. Giovannetti, P. Guerrieri e B. Quintieri, frutto di una lavoro unico in Italia che ha coinvolto studiosi di varia provenienza. Il libro è stato presentato in occasione della Conferenza “Le sfide del mondo nuovo”, organizzata dallo IAI e dalla Fondazione Masi.