Presentazione volume "Il mondo è cambiato. Le opportunità per il Made in Italy" 2009

"Il mondo è cambiato. Le opportunità per il Made in Italy" , a cura di S. Manzocchi e B. Quintieri, 2009

In occasione del VIII Forum annuale del Comitato Leonardo la Fondazione Masi ha presentato la ricerca dal titolo "Il mondo è cambiato. Le opportunità per il Made in Italy" .

La ricerca analizza le trasformazioni dello scenario economico internazionale, sia quelle indotte dalla recente crisi globale, sia quelle di lungo termine, in corso già da diversi anni, e valuta l’adeguatezza e l’opportunità delle diverse strategie che le imprese possono mettere in campo per consolidare la presenza all’estero. Le prospettive di ripresa economica e di rilancio dell’Italia sono strettamente connesse alla capacità del nostro sistema manifatturiero di rivedere le scelte di marketing e di pricing e di cogliere i segnali di ripresa che, a macchia di leopardo, sembrano provenire da alcuni paesi e da alcuni settori. A tal fine, è auspicabile una revisione delle strategie di copertura geografica con un riorientamento verso i mercati più dinamici dell’economia mondiale.

I risultati della ricerca sono raccolti nel volume della Fondazione Masi, Collana Analisi:

"Il mondo è cambiato. Le opportunità per il Made in Italy" , a cura di S. Manzocchi e B. Quintieri, 2009