L'indice di attrattività potenziale

ExPanD è in grado di valutare l'attrattività di un mercato in modo oggettivo e sganciato da performance passate.

Nella valutazione dell'attrattività del mercatoExPAnD si basa su tre aspetti fondamentali:

- Il potenziale dell'offerta, confrontato anche con quello di Paesi esportatori simili

  • É possibile esportare di più date le caratteristiche del paese esportatore e dell’offerta di export?

- Il grado di compatibilità tra domanda e offerta:

  • I prodotti domandati corrispondono a quelli che il paese esportatore è in grado di offrire?

- Le prospettive di crescita della domanda:

  • Il mercato in analisi e la domanda di import sono in espansione?

Questi tre pilastri alla base di ExPAnD consentono di di individuare i principali mercati di sbocco per il settore di interesse.

Il calcolo del  potenziale globale del mercato analizzato consente di identificare come i tre pilastri abbiano un peso diverso sul risultato finale.

 

Rispetto ad altre metodologie volte a cogliere il potenziale di mercato per l’export italiano, la presente si contraddistingue per l’a priori neutrale nella valutazione dell’attrattività di ogni possibile mercato di sbocco, sganciandone il potenziale dalla sua performance passata.