La Fondazione Masi

La Fondazione Manlio Masi si propone come "Osservatorio nazionale per l'internazionalizzazione e gli scambi", con lo scopo principale di promuovere e sviluppare analisi sui processi e sulle strategie di internazionalizzazione e scambi del sistema economico nazionale e si presenta come punto di riferimento per Istituzioni, Associazioni e imprese interessate alle tematiche internazionali.

Gli studi, le analisi e le ricerche che la Fondazione svolge, sono condotte direttamente o congiuntamente con Università e centri di ricerca italiani e stranieri.

Oltre ai contenuti più tradizionali della competitività dell'economia italiana, della specializzazione internazionale, del grado di internazionalizzazione del sistema produttivo, degli investimenti esteri in entrata e in uscita, dell’evoluzione dei distretti industriali e del monitoraggio dei processi di delocalizzazione, la Fondazione intende prestare particolare attenzione al settore dei servizi (finanza, logistica, turismo, ecc.) sia per il sostegno che questo può dare alla competitività del sistema produttivo interno sia per potenziare le attività di internazionalizzazione delle imprese nazionali.

I lavori di ricerca realizzati costituiscono strumenti funzionali a cogliere le opportunità di mercato, elaborare strategie per posizionarsi sui segmenti di mercato più dinamici e prevedere le tendenze future.