Reggio Calabria - luglio 2010

L'ultimo incontro dell' ITSG (Italian Trade Study Group) si è tenuto a Reggio Calabria l'1 e 2 Luglio 2010 presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria.

In aggiunta ai temi generali di commercio internazionale discussi nelle precedenti conferenze, l'incontro intende affrontare il tema dell'integrazione economica regionale (con un focus sui rapporti EU-MEDA); le relazioni tra integrazione economica e flussi migratori; le determinanti degli investimenti diretti esteri e gli spillover di conoscenza; l'internazionalizzazione delle imprese e la convergenza economica.

Il comitato organizzatore, composto da Beniamino Quintieri (Fondazione Masi), Francesco Aiello (U. della Calabria), Carlo Altomonte (U. Bocconi), Rosario Crinò (IAE Barcelona) e Massimiliano Ferrara (U. della Calabria), ha selezionato i papers non solo sulla base di valutazioni qualitative ma anche in modo da dare omogeneità alle sessioni.

Di seguito il Programma e i paper presentati: