Milano - marzo 2011

l'ultimo incontro dell' Italian Trade Study Group si è tenuto a Milano il 24 - 25 Marzo 2011 presso l'Università degli Studi di Milano.

In aggiunta ai temi generali di commercio internazionale discussi nelle precedenti conferenze, l'incontro intende affrontare i temi della trasmissione degli shock internazionali e il rischio sistemico: lezioni dalla crisi; il comportamento di scambio, produzione e occupazione delle imprese eterogenee; le migrazioni internazionali: effetti sulla crescita ed efficacia delle politiche migratorie; Offshoring: determinanti ed effetti sulla performance aziendale e l'occupazione.

Sarà cura del comitato organizzatore, composto da Carlo Altomonte (Univ. Bocconi), Rosario Crinò (Univ. di Brescia), Giulia Felice (Centro Studi Luca d'Agliano), Tommaso Frattini (Univ. di Milano), Gianmarco I.P. Ottaviano (Univ. Bocconi) e Alberto Pozzolo (Univ. del Molise), scegliere i papers non solo sulla base di valutazioni qualitative ma anche selezionandoli in modo da dare omogeneità alle sessioni.

Di seguito i paper presentati: