Il mercato mondiale dello iodio. Focus sul settore farmaceutico
Il presente lavoro intende fornire un quadro economico aggiornato sul flusso della materia prima iodio e dei suoi derivati e composti, in rapporto al contesto sociale, economico e politico italiano, europeo e globale. Lo iodio, infatti, è un elemento chiave in diversi ambiti produttivi (settore chimico, produzione di schermi LCD, ecc.), soprattutto in quello biomedicale. Questo elemento, infatti, si impiega nella produzione di disinfettanti, biocidi, mezzi di contrasto, integratori alimentari e farmaci, dove è di fondamentale importanza, in particolare, nella produzione di ormoni sintetici tiroidei.
Il mercato dello iodio si distingue per la sua relativa immunità dalle influenze geopolitiche dominanti, contrariamente ad altri settori critici identificati dall’UE. I principali Paesi estrattori e fornitori, Giappone e Cile, infatti, godono di una sostanziale stabilità politica interna.
Nel documento verrà presentata un’analisi economica dei flussi commerciali dello iodio, per fornire una panoramica sia a livello globale, che europeo ed italiano, identificando, in particolare, il ruolo dell’Italia nel mercato dello iodio.