Novità editoriale: "L'Integrazione dell'economia Indiana nel commercio Internazionale. Le opportunità per le imprese italiane"

Per conto dell'Associazione AIICP – Associazione Italia India per la Cooperazione tra i due Paesi - la Fondazione Masi ha redatto l'ultimo libro dal titolo ""L'Integrazione dell'economia Indiana nel commercio Internazionale. Le opportunità per le imprese italiane"

Grazie al suo vasto mercato interno, ad un tasso di crescita tra i più   sostenuti ed una popolazione estremamente giovane, l’India   costituisce una delle principali economie a livello mondiale. Le     recenti   politiche governative, basate su una serie di riforme   economiche volte a ridurre le inefficienze del sistema, sviluppare le   infrastrutture, ridurre   il gap tecnologico, attirare investimenti   dall’estero e favorire un   maggiore inserimento nelle catene globali   del valore, stanno avviando l’India ad essere una superpotenza   globale e diventare un mercato dal quale non si potrà prescindere.   Nonostante la sua crescente importanza vi è in Italia una percezione   non ancora adeguata al ruolo che l’India è destinata a ricoprire nei prossimi anni. Questo studio, oltre ad analizzare le principali caratteristiche del sistema produttivo indiano, offre indicazioni puntuali sui margini di crescita dei vari settori manifatturieri e sulle potenzialità per le imprese italiane di inserirsi proficuamente su questo importante mercato, sia in termini di export che di investimenti diretti. Le opportunità per le imprese italiane vengono valutate partendo da una elevata disaggregazione merceologica, utilizzando una metodologia (EXPAND) che permette di individuare i principali concorrenti e di valutare il potenziale di export nei diversi comparti manufatturieri indiani.