Conferenza "Italy's external competitiveness" 2009

La conferenza, che si è tenuta a Roma il 24 e 25 novembre, è stata organizzata dalla Fondazione Manlio Masi in collaborazione con il Dipartimento del Tesoro e la Fondazione Economia Tor Vergata - CEIS.

La Conferenza ha affrontato il tema della competitività estera dell’Italia e dei fattori che la determinano, attraverso due sessioni.

La prima ha riguardato la misurazione della competitività, con un focus sull’Italia. Dopo aver trattato il tema degli indicatori di competitività, dei problemi di misurazione e dei fattori che influiscono sulla competitività (costi, tassi di cambio, flessibilità dei mercati, etc…), sono stati presentati lavori empirici sull’evoluzione della competitività del sistema produttivo italiano, alla luce di recenti importanti cambiamenti, come l’adozione dell’euro, il successo dei prodotti cinesi nel mondo e il conseguente adattamento delle strategie imprenditoriali.

La seconda sessione ha affrontato più da vicino il tema dei legami tra servizi alle imprese, competitività e internazionalizzazione. I lavori hanno messo in luce il ruolo crescente dei servizi alle imprese nel panorama economico internazionale, sia come fattore di competitività delle imprese manifatturiere, sia negli scambi commerciali e negli investimenti diretti esteri. Alcuni studi empirici hanno cercato di testare l’importanza di questa particolare branca del terziario a livello europeo e in particolare per la performance estera dell’industria italiana.

Al seguente link si potranno scaricare i paper e le presentazioni in powerpoint dei relatori:

Di seguito è possibile scaricare il programma della conferenza: