Analisi dei PEER

ExPanD consente di individuare i Paesi con caratteristiche simili all’Italia che esportano un dato prodotto in un dato mercato (PEER) e individuare i motivi di eventuali gap nella performance complessiva.

 

La metodologia offre la possibilità di individuare i Paesi che esportano un certo prodotto nel mercato oggetto di analisi che abbiano caratteristiche simili all'Italia (PEER).

L'individuazione dei PEER si basa sui risultati di un algoritmo complesso alla base di ExPAnD che elabora le informazioni relative a 7 caratteristiche di base:

  • Quota di mercato
  • Specializzazione
  • Valori medi unitari
  • Reddito
  • Ubiquità
  • Diversificazione
  • Distanza

 A queste caratteristiche è possibile aggiungerne altre o modificare i pesi di ognuna nell'individuazione - per ogni mercato-prodotto - dei PEER, la cui identificazione è precisa ed oggettiva, perchè indipendente dal valore delle variabili considerate.

Dopo aver identificato tali Paesi come principali concorrenti a livello mercato-prodotto, ExPAnD consente di identificare anche punti di forza e di debolezza rispetto ai peer tra le caratteristiche considerate.