Novità editoriale: "Measuring Italy’s external competitiveness"

è uscito il volume frutto delle ricerche presentate alla conferenza “Italy's external competitiveness", organizzata dalla Fondazione Masi in collaborazione con il Dipartimento del Tesoro e la Fondazione Economia Tor Vergata – CEIS.

Il volume raccoglie i lavori di diversi ricercatori, Professori ed esperti sul tema della competitività, con particolare attenzione alla dinamica Italiana ed Europea. Nei contributi raccolti ci si confronta con aspetti teorici e metodologici legati alla misurazione della competitività, ed alle evidenze empiriche della performance nazionale, evidenziando i fattori caratterizzanti e le implicazioni di policy.

La competitività esterna, infatti, non dipende solamente dalle imprese esportatrici ma dall’allocazione delle risorse nell’economia nel suo complesso e dall’efficienza di tutte quelle attività che possono avere un impatto sulla struttura dei costi delle imprese. Quale il quadro per l’Italia? Sebbene ad un prima analisi emergano le criticità del sistema paese, analizzando più in profondità la struttura produttiva, risultano una positiva “creative desctruction” e una capacità di adattamento del sistema paese al nuovo contesto competitivo globale.