Convegno "Una politica economica per i distretti industriali" 2006

La Fondazione Masi ha organizzato il Convegno "Una politica economica per i distretti industriali", che si è svolto a Roma il 7 marzo 2006 e nel corso del quale sono stati presentati il libro "I distretti industriali dal locale al globale" (Collana Analisi della Fondazione Masi) e l'Osservatorio Ice sull'internazionalizzazione dei distretti italiani.

Esperti di sistemi locali distrettuali, esponenti della politica italiana, rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle istituzioni finanziarie si sono confrontati sul problema della sopravvivvenza e della competitività delle produzioni distrettuali nel nuovo contesto internazionale. Dal dibattito sono emerse alcune indicazioni di policy e linee guida di intervento al fine di assistere i distretti nel necessario processo di ristrutturazione competitiva.