Seminario "I nuovi membri dell'UE e l'Euro" 2007

Il Seminario, organizzato dalla Fondazione Masi e dal DEI di Tor Vergata, ha offerto una panoramica sui recenti sviluppi dell'economia nella Repubblica Ceca e ha affrontato la tematica del futuro ingresso di nuovi membri nell'area monetaria europea.

La Slovenia ha adottato l'euro lo scorso anno; Cipro e Malta entrano nell'Unione Monetaria nel 2008; la Slovacchia aderirà alla moneta unica nel 2009. Ma i paesi candidati sono pronti ad entrare nell'UEM? Vi è stata o vi sarà un'adeguata convergenza delle economie entranti rispetto agli attuali membri? E quali sono i costi e i benefici dell'adozione dell'euro per i nuovi entranti?

A queste domande si è cercato di dare una risposta nel corso del Seminario, presentando una diffusa documentazione statistica.