Torna alla homehome|news|contatti|mappa|sala stampa|
english
RICERCHE
PUBBLICAZIONI E ANALISI
Italian Trade Study Group (ITSG)
Altri
INFO STUDI
Logo della Fondazione Manlio Masi
Home  >  EVENTI  >  Fondazione

Premio di Laurea Fondazione Masi

La Fondazione Masi, ogni anno, conferisce un Premio di Laurea sul tema "Internazionalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale".

L'iniziativa si pone l'obiettivo di valorizzare le ricerche di giovani studiosi che approfondiscano tematiche connesse alla proiezione internazionale del Made in Italy, sia commerciale sia produttiva, ai fattori di competitività delle PMI italiane, alle dinamiche e nuove opportunità nei mercati esteri.

Il Premio rientra tra quelli istituiti dal Comitato Leonardo e  consiste in un assegno di 3.000 euro, che viene conferito ai vincitori in occasione di una cerimonia ufficiale al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica e di diversi esponenti delle istituzioni e del mondo accedemico - scientifico.

I vincitori delle precedenti edizioni sono:

2007, a pari merito:

- Dott. Enrico Marvasi, "Differenziazione dei prodotti e qualità relativa delle esportazioni italiane", Università di Tor Vergata;

- Dott.ssa Gloria Iemmi, "Internazionalizzazione e produttività delle imprese", Università di Modena e Reggio Emilia.

2008, Dott. Guglielmo Bartolozzi, "Strategie di internazionalizzazione e produttività: il ruolo dei servizi intermedi per l’industria italiana", Università degli Studi di Firenze

2009, Dott.. Gabriele Tonini, "The Chinese Investment Climate: An analysis of FDI trends and of pricing strategies by Italian compagnie in China", Luiss Guido Carli

2010, Dott. Jeroen van 't Hooft e Dott. Floor van der Wind, "Company performance of Italian industrial districts", Erasmus Universiteit Rotterdam e University of Utrecht

2011, Dott. Marco Novelli, "Firm Heterogeneity and Number of Export Destinations: A Poisson Regression Approach", Università di Bologna

2012    Dott.  Michele Mancini,   "Commercio estero ed eterogeneità d'impresa: il ruolo della produttività e dei vincoli di credito", Università di Roma La Sapienza

2013    Dott.ssa  Lavinia Stoppani,   "Strategies of internationalization: the role of contracts and firm-level productivity. An analysis with Italian data", Università di Roma La Sapienza

2014    Dott.ssa Alessandra Vittiglio, "Attività di sostegno all'internazionalizzazione. Un confronto internazionale", Luiss Guido Carli

Di seguito è scaricabile la sintesi della Tesi premiate:

FONDAZIONE MASI

Valid HTML 4.01! Valid CSS!