Torna alla homehome|news|contatti|mappa|sala stampa|
PUBBLICAZIONI E ANALISI
EVENTI
Fondazione
Italian Trade Study Group (ITSG)
Altri
INFO STUDI
Logo della Fondazione Manlio Masi
Home  >  EVENTI  >  Fondazione

Presentazione volume “Le cento italie della competitività, La dimensione territoriale della produttività delle imprese” 2013

L’Università LUISS Guido Carli ha il piacere di ospitare la presentazione del volume “Le cento italie della competitività, la dimensione territoriale della produttività delle imprese”

organizzata per il giorno 19 novembre 2013 alle ore 17 presso l’Università LUISS Guido Carli in Viale Romania, 32 – Aula Toti.

Il volume appena pubblicato, raccoglie i lavori di diversi ricercatori, Professori ed esperti su tematiche cruciali per l’attrattività dei territori italiani nell’ambito degli investimenti produttivi su scala internazionale, questioni decisive per il futuro industriale del nostro Paese.

Il territorio di insediamento delle imprese influisce in modo rilevante sulla produttività e sulla ricchezza delle aziende e delle persone che vi lavorano.
I fattori interni all’impresa spiegano solo in parte, infatti, i differenziali di produttività che si osservano, anche tenendo conto della dimensione e del settore di attività delle aziende.
Da un campione di 15mila imprese industriali italiane, il volume ricostruisce un ranking di territori più o meno “accoglienti” per le imprese sulla base del contributo dei fattori esterni alla performance delle aziende che vi operano.
Il sistema finanziario, le infrastrutture, il capitale umano, il tasso di criminalità, questi ed altri elementi disegnano un panorama complesso e variegato dell’efficienza del sistema locale ai fini della performance delle imprese: le cento Italie della competitività, appunto, dove l’antico modello dei distretti si va  trasformando e i divari territoriali si approfondiscono.

I risultati della ricerca sono raccolti nel volume della Fondazione Masi, Collana Analisi:

“Le cento italie della competitività, la dimensione territoriale della produttività delle imprese” a cura di S. Manzocchi, B. Quinitieri e G. Santoni 2013.

Di seguito è possibile scaricare il programma della presentazione:

FONDAZIONE MASI

Valid HTML 4.01! Valid CSS!