Torna alla homehome|news|contatti|mappa|sala stampa|
PUBBLICAZIONI E ANALISI
EVENTI
Fondazione
Italian Trade Study Group (ITSG)
Altri
INFO STUDI
Logo della Fondazione Manlio Masi
Home  >  EVENTI  >  Fondazione

Convegno "L'Internazionalizzazione dell'Economia Italiana: Nuove Prospettive, Nuove Politiche?"

La Fondazione Masi, con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e l'ITA - Italian Trade Agency, stanno organizzado un Convegno su “L’Internazionalizzazione dell’Economia Italiana: Nuove Prospettive, Nuove Politiche?” a Roma il giorno 11 giugno 2015 presso l'Auditorium Via Veneto.

Si prega di confermare la partecipazione alla segreteria organizzativa: segreteria.fondazionemasi@ice.it

Di seguito è consultabile il programma:

Ore 09.00 Registrazione

Ore 09.30 Introduzione ai lavori - Beniamino Quintieri

Ore 09.45 Prima sessione - “Il Sistema Produttivo”
                 Presiede: Giorgio Barba Navaretti

-          G. Barba Navaretti, M. Bugamelli, E. Forlani, G. Ottaviano,“Produttività delle imprese ed esportazioni aggregate”
-          S. Menghinello, B. Quintieri,“Intermediari commerciali, catene del valore ed esportazioni del Made in Italy”
-          P. Guerrieri, V. Meliciani,“La trasformazione dei servizi e le politiche per la competitività internazionale”

Ore 11.00 Coffee Break

Ore 11.15 Seconda sessione - “I nuovi mercati”
                 Presiede: Matteo Bugamelli

-          L. Salvatici, A. Antimiani, “Protezionismo e nuovi mercati; gli ostacoli all’espansione delle esportazioni italiane”
-          A. Borin, M. Mancini,“Destinazione finale: Cina”
-          G. De Arcangelis, E. Di Porto, G. Santoni,“Immigrazione e Commercio Internazionale: Sfide e Opportunità per l’Italia”

Ore 12.30 TAVOLA ROTONDA “LE IMPRESE ITALIANE E I MERCATI”
Partecipano: Daniel Kraus, Roberto Luongo, Ferdinando Nelli Feroci, Fabrizio Onida
Modera: Eugenio Occorsio

Ore 13.30 Lunch

Ore 14.30 Terza sessione - “Le Istituzioni”
Presiede: Andrea Meloni

-          I. Buono, S. Formai, “Credito Bancario ed Esportazioni: esiste un legame?”
-          A. Borin, R. Cristadoro, E. Mattevi, “Investimenti Diretti Esteri e qualità delle Istituzioni”
-          A. Accetturo, A. Linarello, A. Petrella, “Efficienza dei tribunali e catene globali del valore”

Ore 15.30 TAVOLA ROTONDA “IL SISTEMA PAESE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE” Partecipano: Franco Bassanini, Salvatore Rossi, Giovanni Sabatini, Marco Simoni
Modera: Alberto Orioli

Ore 16.30 CONCLUSIONI Carlo Calenda - Vice Ministro dello Sviluppo Economico

FONDAZIONE MASI

Valid HTML 4.01! Valid CSS!