Novità editoriale: L'Internazionalizzazione dell'Economia Italiana: Nuove Prospettive, Nuove Politiche?

E' uscito il volume a cura del Prof. Beniamino Quintieri.

Il volume appena pubblicato, raccoglie i lavori di diversi ricercatori, Professori ed esperti su policy ritenute necessarie per rendere il nostro Paese sempre più integrato e competitivo nel quadro di uno scenario internazionale in continuo mutamento.

L’internazionalizzazione del sistema produttivo costituisce uno degli obiettivi più importanti della politica economica italiana. Gli interventi posti in essere a questo fine necessitano, per risultare efficaci, di essere prontamente adeguati ai rapidi e profondi cambiamenti che stanno caratterizzando lo scenario internazionale da alcuni anni a questa parte. Questo volume, si pone l’obiettivo di fornire a studiosi e policy-makers un quadro, il più possibile esaustivo, sui principali cambiamenti in atto nell’economia mondiale e sulle implicazioni per le politiche commerciali.

Pur affrontando aspetti e problematiche diverse, tutti i lavori hanno il comune obiettivo di prestare particolare attenzione alla posizione italiana nel contesto globale e agli adeguamenti delle politiche commerciali che il nostro Paese dovrebbe adottare per restare al passo con l’evoluzione dell’economia mondiale.